Come funziona il login tramite SPID?

È stata aggiunto un nuovo modo di effettuare il login in questo portale.
L'accesso tramite SPID.
Di seguito le istruzioni per attivare questa nuova modalità.

1) La prima volta dovrai effettuare la procedura di login tramite username e password come hai sempre fatto.
2) Dal menu dell'applicazione vai al Tab Profilo e clicca su Accesso tramite SPID.
3) Vedrai la scritta Nessun utente spid associato a questo utente.
Clicca sul bottone ENTRA CON SPID per iniziare la procedura.
4) Se la procedura di login tramite SPID ha avuto successo, apparirà una pagina riepilogativa con l'etichetta Utente SPID Associato a questo utente e i dati dell'utente SPID associato.
Per confermare l'associazione, clicca sul bottone Conferma SPID.
5) Riceverai una mail di conferma contenente i dati dell'utente SPID.
Per completare l'operazione hai 10 minuti per cliccare sul link Conferma creazione SPID.
Se non fai in tempo, per 3 ore potrai tornare alla pagina Accesso tramite SPID e cliccare sul bottone RIGENERA CONFERMA per inviare una nuova mail il cui link sarà valido per altri 10 minuti.
Nel caso in cui non dovessi riuscire a confermare l'associazione dell'utente SPID entro 3 ore, dovrai necessariamente cliccare sul bottone Disassocia dalla pagina e ripetere la procedura dall'inizio.
6) Se hai cliccato sul link presente nella mail in tempo, la procedura di associazione sarà terminata.
Da questo momento in poi potrai accedere utilizzando le tue credenziali SPID direttamente dal bottone Entra con SPID nella pagina di Login.
7) Se vuoi scollegare la tua utenza SPID puoi andare sulla pagina Accesso tramite SPID e cliccare sul bottone Disassocia.
Da quel momento in poi non sarà più possibile utilizzare la propria utenza SPID per effettuare il login, fino ad un'eventuale nuova associazione.