Come funziona il login tramite SPID?
- È stata aggiunto un nuovo modo di effettuare il login in questo portale.
- L'accesso tramite SPID.
- Di seguito le istruzioni per attivare questa nuova modalità.
- 1) La prima volta dovrai effettuare la procedura di login tramite username e password come hai sempre fatto.
- 2) Dal menu dell'applicazione vai al Tab Profilo e clicca su Accesso tramite SPID.
- 3) Vedrai la scritta Nessun utente spid associato a questo utente.
- Clicca sul bottone ENTRA CON SPID per iniziare la procedura.
- 4) Se la procedura di login tramite SPID ha avuto successo, apparirà una pagina riepilogativa con l'etichetta Utente SPID Associato a questo utente e i dati dell'utente SPID associato.
- Per confermare l'associazione, clicca sul bottone Conferma SPID.
- 5) Riceverai una mail di conferma contenente i dati dell'utente SPID.
- Per completare l'operazione hai 10 minuti per cliccare sul link Conferma creazione SPID.
- Se non fai in tempo, per 3 ore potrai tornare alla pagina Accesso tramite SPID e cliccare sul bottone RIGENERA CONFERMA per inviare una nuova mail il cui link sarà valido per altri 10 minuti.
- Nel caso in cui non dovessi riuscire a confermare l'associazione dell'utente SPID entro 3 ore, dovrai necessariamente cliccare sul bottone Disassocia dalla pagina e ripetere la procedura dall'inizio.
- 6) Se hai cliccato sul link presente nella mail in tempo, la procedura di associazione sarà terminata.
- Da questo momento in poi potrai accedere utilizzando le tue credenziali SPID direttamente dal bottone Entra con SPID nella pagina di Login.
- 7) Se vuoi scollegare la tua utenza SPID puoi andare sulla pagina Accesso tramite SPID e cliccare sul bottone Disassocia.
- Da quel momento in poi non sarà più possibile utilizzare la propria utenza SPID per effettuare il login, fino ad un'eventuale nuova associazione.
